icona divisoria

Disinfestazione da cimici dei letti a Modugno

Devi effettuare la disinfestazione da cimici dei letti? Affidati a noi di Pan.Eco., con sede a Modugno. I nostri professionisti sono da sempre attivi nel settore delle disinfestazioni a tutto tondo.

Contattaci

Cosa sono

Le cimici dei letti, conosciute anche con il nome di bed bugs, sono associate alla povertà e alle precarie condizioni igieniche. Sono infestanti che infliggono lunghe e ripetute punture ed erano molto comuni prima della II Guerra Mondiale.

A partire dagli anni '50, il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e l’utilizzo su larga scala di potenti insetticidi residuali hanno reso possibile la progressiva scomparsa (o quasi) di questi insetti.


Dall’inizio del ventesimo secolo, tuttavia, le cimici stanno riconquistando il terreno perduto, anche nei Paesi con più elevati standard igienici e sociali. Per questo motivo, noi di Pan.Eco mettiamo la nostra esperienza nel settore della disinfestazione da cimici dei letti al servizio della clientela per l'elaborazione di piani di controllo integrato.

  • blatta

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • I motivi della ricomparsa delle cimici da letto

    Le cause del ritorno delle cimici è legata alla globalizzazione, alla maggiore internazionale data la resistenza delle cimici e delle uova nel bagaglio e negli affetti personali. Altre cause sono da cercare nel minor uso di insetticidi a largo spettro e al crescente grado di resistenza della Cimex lectularius, la più difficile da eliminare in assenza di un approccio tecnico scientifico.

  • Come sono fatte le cimici da letto?

    La Cimex lectularius Linnaeus 1758 (Insecta, Hemiptera, Cimicidae), meglio conosciuta come cimice da letto, è grande circa 5-7 mm ed è di colore bruno rossiccio, con il corpo lucido, appiattito e di forma ovale. Lo stadio adulto viene raggiunta attraverso 3 fasi di sviluppo: uovo, ninfa, adulto. Le uova di colore biancastro, misurano circa 1 mm e vengono deposte su superfici rugose.


    Le ninfe sono simili agli adulti, anche se molto più piccole. Attraverso varie mute, precedute tutte da un pasto di sangue, raggiungono l’ultimo stadio. In condizioni ottimali (temperatura oltre i 20° gradi e disponibilità di pasti) un ciclo completo richiede da 5-8 settimane.

    Questi animali possono tuttavia sopravvivere per lunghi periodi (oltre 12 mesi) senza cibo o in condizioni ambientali sfavorevoli: ecco perché la disinfestazione da cimici dei letti va subito eseguita, quando ci sia il sospetto di un’infestazione.


  • Il profilo medico-sanitario delle cimici da letto

    Le cimici dei letti sono ectoparassiti ematofagi, la cui caratteristica principale è quella di infliggere ai propri ospiti lunghe e ripetute punture. Non avvertibili durante la suzione del sangue, generano - a causa delle sostanze anticoagulanti iniettate - delle reazioni che in soggetti sensibili possono produrre estesi gonfiori pruriginosi.


    Le zone più colpite sono quelle più esposte durante il sonno come ad esempio: viso, collo, braccia, mani e intorno alla vita. L’interruzione del sonno e l’atto del grattarsi possono casare infezioni secondarie batteriche e altri disagi sanitari, pur essendo le cimici in sé non coinvolte nella trasmissione di alcun agente patogeno.


  • I danni causati dalle cimici da letto

    Il costo finanziario di gestione delle infestazioni nelle attività, soprattutto ricettive, è in crescita esponenziale. La mancanza di diagnosi delle infestazioni e trattamenti inefficaci e inadeguati hanno avuto come conseguenza un inevitabile aumento del numero di infestazioni, ragion per cui è sempre meglio attivarsi in tempo e prevenire.

  • Le strategie di prevenzione e l'eliminazione delle cimici da letto

    I nostri tecnici esperti nella disinfestazione da cimici dei letti individueranno rapidamente l’origine dell’infestante e attueranno le necessarie le procedure di isolamento e preparazione dei locali.

    Per richiedere un intervento, non esitare a contattarci.


Contattaci per richiedere la disinfestazione della tua casa o della tua struttura ricettiva 

Richiedi un preventivo
Share by: