icona divisoria

Monitoraggio di insetti e infestanti a Modugno

Pan.Eco. è attiva nel settore dei servizi ambientali e, in particolar modo, nel monitoraggio di insetti e nel controllo degli infestanti in tutta la provincia di Bari.


Il monitoraggio è una pratica preventiva ancora più importante della lotta attiva, necessaria sia in contesti industriali sia in attività commerciali e abitazioni private. Parte infatti dal presupposto che individuare all'inizio i primi focolai di infestazione e le zone più colpite, dia subito il vantaggio di poter risolvere più facilmente i problemi prima che si aggravino.

  • Leggi di più

    Con il monitoraggio degli insetti è possibile capire il tipo di infestante presente (genere e specie), la sua densità relativa, le zone di annidamento e riproduzione, l’andamento nel tempo della popolazione e, una volta effettuato l’intervento di controllo, serve a verificare la buona riuscita dei piani di lotta utilizzati.

Tipologie di monitoraggio

Il monitoraggio, pur essendo in linea generale uguale per qualsiasi infestante, è diverso in base al tipo di ambiente e di insetto da monitorare. Si preferiranno trappole luminose con pannello collante per gli animali a fototropismo positivo, oppure trappole cromotropiche per ditteri e alcuni imenotteri, trappole feromoniche per insetti delle derrate, trappole con attrattivo alimentare, a cattura e collanti per tutti gli altri animali.


Oltre agli insetti, ci occupiamo anche dell'allontanamento di volatili con sistemi sonori specifici. Hai bisogno di una consulenza o di un primo sopralluogo?

Scopri di più
  • scarafaggio

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • controllo degli infestanti

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Disinfestazione da blatte

Il monitoraggio delle blatte consiste nel collocare trappole collanti attivate con attrattivo alimentare o a feromoni, nei punti critici degli ambienti. Sono considerate trappole biologiche, perché non contengono esche velenose ma attirano le blatte che entrano e restano intrappolate sulla superficie adesiva.

  • Leggi di più

    Le trappole collanti vengono controllate regolarmente: in una prima fase forniscono dati relativi alla presenza, alla specie e alla dinamica della popolazione; in seguito restituiscono dati per capire come effettuare la disinfestazione mirata.


    Il monitoraggio di insetti con trappole collanti consente poi di segnalare e anticipare il verificarsi di una nuova infestazione, permettendo quindi di programmare le necessarie azioni correttive.

Contattaci per richiedere un intervento per la disinfestazione da zanzare e altri insetti

Richiedi un preventivo
Share by: